sabato 28 settembre 2013

Windows Phone Day a Milano, 30 settembre 2013

Il 30 settembre al Microsoft Innovation Campus di Milano, ci sarà il Windows Phone Day. In questa giornata, parte integrante della Windows Phone Week (https://twitter.com/winphoneweek) si partirà dallo sviluppo di un’app per poi approfondire alcune tematiche tra le più interessanti ed innovative. Le tematiche verranno trattate con un occhio di riguardo per gli sviluppatori che conoscono altre piattaforme, facendo gli opportuni paragoni per aiutarli a portare velocemente le loro app su Windows Phone.
Gli argomenti trattati in agenda:

App and running in 60 minuti di Roberto Freato
Sviluppare un’applicazione mobile è sicuramente un processo complesso; tuttavia alla base dello sviluppo di applicazioni ci sono una serie di concetti comuni che tratteremo in una sessione di solo codice. 

Organizzare al meglio il proprio codice: il pattern MVVM di Matteo Pagani
Quando si sviluppa un’applicazione Windows Phone complessa, l’approccio tradizionale basato sull’utilizzo del code behind mostra i suoi limiti. MVVM è il pattern più diffuso nelle tecnologie XAML, che consente di separare logica e interfaccia e di garantire una maggiore testabilità e manutenibilità del codice. In questa sessione vedremo come sfruttare questo pattern con Caliburn Micro, uno dei framework più diffusi. 

Ciclo di vita di una applicazione Windows Phone: tips & tricks di Dan Ardelean
Gestire il ciclo di vita di un’applicazione è uno dei requisiti fondamentali per lo sviluppatore Windows Phone. Ma quanti conoscono veramente a fondo tutti gli aspetti? Nel corso della sessione parleremo del modello di navigazione tra le pagine, di mapping e vedremo come implementare correttamente una politica di Fast Application Resume. 

Speech API e internazionalizzazione: un caso concreto di Lorenzo Barbieri
Le Speech API permettono di interagire con le app in maniera totalmente vocale. Sono molto facili da usare, ma se si decide di realizzare applicazioni in più lingue possono nascere alcuni problemi, che verranno affrontati e risolti in questa sessione. 

Azure Mobile Service di Eva Gjeci
Avete bisogno di un back-end per la vostra applicazione mobile o di inviare delle notifiche push, anche in maniera cross-platform? In questa sessione vedremo come creare un back-end unico, scalabile e sicuro, on the Cloud per le nostre app, siano esse Windows Phone, Windows Store ma anche iOS o Android e come inviare notifiche push in modo semplice a milioni di dispositivi con gli Azure Mobile Services. 

NFC e Bluetooth: interazione tra dispositivi di Michele Locuratolo
I nuovi dispositivi equipaggiati con Windows Phone 8 ci mettono a disposizione due tecnologie molto interessanti: NFC e Bluetooth. Implementare queste funzionalità nelle nostre applicazioni ci permette di implementare, con pochi passi, scenari di comunicazione tra dispositivi diversi. In questa sessione scopriremo come implementare queste funzionalità usando le Proximity API.
Se siete interessati, registratevi subito qui!
  

Nessun commento:

Posta un commento